Esplora contenuti correlati

Whistleblowing - Segnalazione di condotte illecite

Con Deliberazione di Giunta Comunale n° 61 del 04/05/2016 è stato approvato il nuovo documento "PROCEDURA DI SEGNALAZIONE DI ILLECITI O DI IRREGOLARITA’ – DISCIPLINA DELLA TUTELA DEL DIPENDENTE PUBBLICO CHE SEGNALA ILLECITI (C.D. WHISTLEBLOWER)". Con questo documento, redatto in conformità delle linee guida ANAC n. 6/2015, vengono individuati concretamente i meccanismi di tutela per il dipendente che, venuto a conoscenza di condotte illecite in ragione del rapporto di lavoro, intenda effettuare una segnalazione al Responsabile per la prevenzione della corruzione. In particolare, tale sistema ha lo scopo di evitare che il dipendente venga indotto al silenzio dal timore di subire conseguenze pregiudizievoli o discriminazioni, garantendo la riservatezza del segnalante in tutte le fasi di gestione della procedura.

Normativa

Art. 54 bis del D. Lgs. 165/2001, introdotto dalla legge 190/2012 e modificato con legge n. 179/2017