EMERGENZA CORONAVIRUS: SPOSTAMENTI

25/03/2020

Modello aggiornato di autocertificazione, FAQ e avviso alla cittadinanzahttps://comune.besnate.va.it/admin/notizie

In allegato si pubblica il modello aggiornato di autocertificazione da utilizzare per gli spostamenti, oltre ad una breve nota del Prefetto di Varese circa i brevi spostamenti fra comuni diversi.

Per ogni altro dubbio o necessità, si evidenza come l'unico strumento per interpretare le disposizioni in materia di spostamenti sia dato dalle FAQ che il Governo sta aggiornando dopo la pubblicazione del DPCM 22/3/2020:

LINK ALLA PAGINA DELLE FAQ

Analogo discorso vale per le disposizioni di cui alle Ordinanze di Regione Lombardia:

LINK ALLA PAGINA DELLE FAQ REGIONALI

Per tale ragione si invita a non presentare al Comune richieste di autorizzazione preventiva agli spostamenti (non previste dalla normativa e quindi prive di efficacia) o a richiedere alla Polizia Locale interpretazioni sulle norme che, in ogni caso, non garantirebbero nessuna tutela a fronte di controlli da parte di altre Forze dell'Ordine.

Nei casi di estrema necessità, si suggerisce di contattare la caserma dei Carabinieri territorialmente competente.

Fermo restando quanto sin qui esposto, si avvisa altresì che - stante la necessità di garantire la maggior operatività possibile sul territorio - potrebbe non essere sempre possibile dare tempestiva evasione ai quesiti pervenuti a mezzo posta elettronica.