'ADOTTA IL VERDE' Progetto di cittadinanza attiva

19/09/2018

L'Amministrazione Comunale con delibera G.C. n. 100 del 12/09/2018 ha approvato l'iniziativa di cittadinanza attiva "Adotta il verde"

Cittadini, associazioni, società ed imprese possono impegnarsi gratuitamente ed in prima persona nella cura e manutenzione del verde pubblico (come ad esempio l'area verde adiacente il proprio condominio, le fioriere presenti in piazze e vie comunali, parchi pubblici, rotatorie nonchè aree incolte di proprietà comunale…)

A chi si rivolge
Chiunque può adottare il verde cittadino: soggetti pubblici o privati, singoli cittadini, associazioni, condomini, enti, scuole, società, banche, negozi, bar, chioschi, studi professionali.
I gestori potranno collocare appositi cartelli informativi di dimensione massima di 45x30cm, contenenti un avviso circa l’adozione dell’area. L’avviso non è soggetto ad autorizzazione e ad applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità, in quanto non si tratta di una iniziativa pubblicitaria in senso stretto volta a far conseguire un vantaggio di immagine al gestore delle aree, ma di necessaria visibilità a favore del soggetto che si fa carico degli oneri derivanti dall’adozione. Il cartello dovrà quindi riportare esclusivamente la seguente dicitura: “La manutenzione di questa area/rotatoria/aiuola/fioriera è curata da ______”.  Dovrà essere indicato solo il nominativo del soggetto, senza riferimenti telefonici e/o loghi aziendali. E’ esclusa qualsiasi forma di sponsorizzazione.

Come fare
Per comunicare la propria disponibilità ad adottare un'area verde deve essere utilizzato il modulo appositamente predisposto, da consegnare, in carta semplice, all’Ufficio Protocollo Comunale sito in Piazza Mazzini n. 16 (orari di apertura: lunedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.15 – martedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00) ovvero da inviare tramite PEC all’indirizzo:  protocollo@pec.comune.besnate.va.it.
L’Istanza di adozione, lo Schema di Patto di Collaborazione, il Disciplinare tecnico e l’elenco delle aree disponibili, approvati con la delibera di cui sopra, sono liberamente scaricabili dal sito comunale www.comune.besnate.va.it.
Le richieste saranno esaminate entro 30 giorni dalla data di ricevimento all’Ufficio Protocollo.

Quando e per quanto tempo
L’interessato deve indicare nell’Istanza di adozione per quanto tempo intende provvedere alla cura e manutenzione dell’area.
L'accordo di collaborazione con il Comune potrà avere la durata massima di cinque anni.

A chi rivolgersi
E' possibile richiedere informazioni al Settore Lavori Pubblici - Piazza Mazzini n. 16 - tel. 0331/275860 - mail: llpp@comune.besnate.va.it
Orari di apertura: lunedì e mercoledì dalle 16.30 alle 18.15 - giovedì dalle 10.00 alle 13.00

L’Istanza di adozione, lo Schema di Patto di Collaborazione, il Disciplinare tecnico e l’elenco delle aree disponibili sono consultabili e liberamente scaricabili cliccando sui rispettivi link, qui sotto.