Elezioni
Dettagli dell'argomento
Procedimento di annotazione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale
Procedimento di consultazione e copia delle liste elettorali
Procedimento di iscrizione all'albo dei giudici popolari
Procedimento di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
Procedimento di iscrizione all'albo degli scrutatori
Procedimento di cancellazione dall'albo degli scrutatori
Procedimento di comunicazione della volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio
Procedimento di rilascio della tessera elettorale
Procedimento di cancellazione dall'albo dei giudici popolari
Procedimento di rilascio della concessione
È il certificato che attesta l’iscrizione dell’interessato nelle liste elettorali del comune di residenza. Per essere iscritti non serve alcuna richiesta in quanto l’iscrizione avviene d’ufficio.
Il certificato serve a dimostrare l’iscrizione nelle liste elettorali e la capacità elettorale del cittadino, cioè la sua facoltà di esercitare il diritto di voto. Viene rilasciato dal Comune di residenza del soggetto cui si riferisce.
I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle specifiche liste elettorali e residenti in uno Stato che garantisca condizioni adeguate per il voto possono votare per corrispondenza.
In occasione delle elezioni comunali i cittadini di un altro Paese membro dell’Unione europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare nel Comune di residenza e possono candidarsi alla carica di consigliere comunale.
Per i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea è prevista la possibile di esprimere il proprio voto (elettorato attivo) e di candidarsi (elettorato passivo) in occasione dell’elezione del Parlamento europeo.