Referendum Costituzionale Confermativo 22 e 23 marzo 2026 - Voto Italiani all'Estero

I cittadini italiani residenti all'estero e regolarmente iscritti all'AIRE votano per corrispondenza ma possono optare per il voto in Italia previa apposita e tempestiva opzione entro il 24 gennaio 2026

Data:

19 gennaio 2026

Descrizione

I cittadini italiani residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE votano per corrispondenza su trasmissione del plico elettorale da parte del Consolato Italiano all’estero territorialmente competente, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva OPZIONE, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente a essa.

Il suddetto diritto di optare deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum – intendendosi riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei decreti di indizione – e cioè entro il prossimo 24 gennaio 2026.

Per tale comunicazione si può utilizzare il modulo PDF predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale  qui allegato, scaricabile anche dal sito web www.esteri.it , e inviarlo al proprio Ufficio consolare di riferimento unitamente al proprio documento d’identità.

Allegati

Pagina aggiornata il 19/01/2026