Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Il servizio è rivolto a tutte le associazioni che intendono occupare suolo pubblico.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
In alternativa, è possibile procedere con la procedura digitale tramite il pulsante presente in questa pagina.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
Copia del documento d'identità
Copia dell'atto costitutivo e statuto registrati
Documentazione fotografica
Domanda di emissione di ordinanza per la modifica temporanea della viabilità
Planimetria dell'area interessata
Ulteriori immobili oggetto del procedimento
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene una concessione.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 60 giorni
Costi
N. 1 marca da bollo.
L'occupazione del suolo pubblico da parte di ONLUS e associazioni iscritte al registro regionale del volontariato è esente dal pagamento dell'imposta di bollo così come previsto dal Decreto legislativo 03/07/2017, n. 117, art. 82.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Occupare suolo pubblico per svolgere attività non imprenditoriali e attività benefiche: rilascio della concessione
direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .